MUFOCO

Il Museo di Fotografia Contemporanea, primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia. Opera su due sedi tra loro complementari: quella storica, la secentesca Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo-Milano, è dedicata alle attività di conservazione, studio, consultazione e valorizzazione del patrimonio fotografico e librario e ai programmi educativi; quella milanese, il Palazzo dell’Arte della Triennale, ospita le grandi mostre e i convegni rivolti ad un ampio pubblico.

Il Museo vanta un patrimonio fotografico di 2 milioni di immagini, organizzate in 35 fondi fotografici, con opere di oltre 600 autori italiani e stranieri. L’insieme, che data dal secondo dopoguerra a oggi, costituisce uno spaccato significativo della fotografia italiana e straniera e documenta i principali temi della ricerca contemporanea, dalle trasformazioni del paesaggio al ritratto, dall’indagine sociale alla sperimentazione artistica.

Il Museo ospita, inoltre, la più grande Biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa, con i suoi 20.000 volumi tra monografie dei principali autori della fotografia storica e contemporanea internazionale, cataloghi di mostre, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere.

Dal 2004, anno della sua apertura al pubblico, il Museo ha realizzato circa settanta mostre in diverse sedi espositive e promosso numerosi progetti di committenza pubblica e di public art.

Grazie a una capillare attività di mediazione culturale basata su un’offerta educativa di taglio sperimentale da un lato, su progetti partecipati di lunga durata dall’altro, il Museo ha realizzato numerosi progetti di arte pubblica, in linea con il proposito originario di instaurare un rapporto con il pubblico e di sperimentare nuove forme di dialogo con i cittadini.

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda – via Frova 10
Cinisello Balsamo-Milano

Orari di apertura:
Da mercoledì a venerdì: 16 – 19
Sabato e domenica: 10 – 13 e 14 – 19
Ingresso libero

Torna su