Mostra

Dove il visitatore può farsi un’idea di com'era allestita la mostra nelle sale del Museo.​

Tra cielo e terra
Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi

di Claudio Beorchia
a cura di Matteo Balduzzi

2 novembre 2019-15 marzo 2020
Museo di Fotografia Contemporanea

 
La mostra, inaugurata venerdì 1 novembre 2019, giorno di Ognissanti, con la calorosa presenza di numerosi partecipanti dall’intera regione, occupa i tre piani del Museo, procedendo dal basso verso l’alto con una sempre maggiore astrazione e formalizzazione del lavoro.

Si sviluppa a partire dal piano terra, dove la totalità dell’archivio – composto di immagini, racconti, riferimenti geografici – è consultabile grazie a una mappa navigabile della Lombardia, una postazione interattiva posta su un grande tavolo che presenta anche i materiali di documentazione e di comunicazione prodotti durante il progetto.

Lo spazio del primo piano consente di immergersi tra le immagini, con una video-installazione della durata di quasi 2 ore che mette in dialogo le fotografie delle edicole con i relativi paesaggi, attraverso dieci categorie/tassonomie poeticamente ricavate dalle iscrizioni presenti sulle edicole stesse.

Il percorso si conclude al secondo piano con una selezione più ristretta, perfettamente aderente al concetto portante del lavoro, ossia lo sguardo dei santi verso i paesaggi. Si tratta di 99 opere che ripensano in funzione del progetto i codici classici dell’esposizione fotografica: cornice, stampa fine-art e passepartout sagomato secondo la forma delle edicole, che diventa così una soglia fisica da cui i santi – e i visitatori – si affacciano sul mondo. 
L’esposizione è completata da un breve film in cui alcuni partecipanti raccontano la loro esperienza, attraverso aneddoti e punti di vista personali sviluppati durante la ricerca.
Torna su