Libro

Dove il visitatore può dare una sbirciata a Saintscapes, la corposa pubblicazione che racconta l'intero progetto.

SAINTSCAPES
Vedute di Lombardia

a cura di Matteo Balduzzi
edito da Viaindustriae (Foligno)

Citando alcune delle più classiche edizioni come il messale, la guida Touring Club Italiano e il dizionario, SAINTSCAPES  si apre con oltre 200 tavole che presentano il puro sguardo dei santi, in soggettiva. Selezionate sia per il valore estetico che per una rappresentatività degli autori e degli ambiti geografici, le immagini costituiscono una sorta di meditazione sul paesaggio lombardo attraverso la inaspettata varietà delle forme delle edicole, di cui vanno a costituire una sorta di  catalogo.

Una selezione di oltre 800 edicole, che mettono direttamente in relazione le immagini dei santi e il loro sguardo, è ordinata attraverso dieci tassonomie. Le categorie (…proteggi la nostra valle, …sosta e sogna, …non ti sia grave fermare il passo) sono ricavate dall’artista riprendendo in modo poetico le iscrizioni rinvenute sulle edicole stesse.

L’archivio integrale, riportato nei corposi indici che compongono il volume, è formato da 2911 edicole distribuite sul territorio regionale in modo non scientifico ma ugualmente capillare, secondo le traiettorie dei quasi trecento autori. I titoli di fantasia attribuiti alle edicole e le annotazioni personali contribuiscono a sottolineare la natura soggettiva e partecipativa dell’archivio.

Il volume si completa, inoltre, di testi bilingui della Presidente del Museo Giovanna Calvenzi, di Claudio Beorchia e Matteo Balduzzi, oltre a contributi critici di Don Umberto Bordoni, responsabile della committenza artistica per l’Arcidiocesi di Milano e di Paolo Bossi, professore associato di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano.

Formato 11 x 16 cm
700 pagine
1000 immagini circa a colori e in bianco e nero
copertina rigida telata con stampa argento
edizione bilingue italiano/inglese
prezzo di copertina: 35 euro

 

È possibile acquistare SAINTSCAPES al bookshop del Museo e nelle seguenti librerie di Milano:
Micamera
, via Medardo Rosso 19
Hoepli
, via Ulrico Hoepli 5
Verso libri, corso di Porta Ticinese 40

Torna su