Percorri la Lombardia alla ricerca di edicole, nicchie, statue e dipinti religiosi che trovi lungo il cammino, che siano nei boschi di montagna, in piccoli borghi dispersi in campagna o nella via accanto a dove abiti.
- Fai una foto di quello che il santo vede davanti a sé, mettendo la fotocamera in corrispondenza dei suoi occhi
- Fai una foto all’edicola che ospita il santo (ci serve come documentazione)
- Annota il nome del santo raffigurato (può esserti utile questa Guida ai Santi) e la posizione GPS in cui si trova
- Invia le foto al Museo
Prima di iniziare, assicurati che:
Sia una giornata luminosa
Non stia capitando proprio in quel momento qualcosa di particolare davanti all’edicola. Ci interessa mostrare ciò che i santi vedono normalmente, in una “giornata tipo”
Ora sei pronto per scattare!
Ecco alcune istruzioni e accortezze da seguire per realizzare correttamente le immagini, in modo che tutte le fotografie raccolte siano uniformi tra loro:
Immagini verticali
Niente effetti, grazie
Punto di vista. Metti la fotocamera all’altezza degli occhi del santo o al centro della scena se ce n’è più di uno
Inquadratura. Posiziona la fotocamera in asse con la nicchia, anche se il santo guarda altrove
Zoom largo. Se la fotocamera lo consente, usa il grandangolo per avere un’inquadratura più ampia
Messa a fuoco. Se puoi, imposta un’ampia profondità di campo
Dubbi?
Guarda il video tutorial (Coming soon)
Ultimi consigli
- Anche se l’area che stai fotografando non è bella o bucolica, cogli l’occasione per guardare il territorio con uno sguardo rinnovato, per riflettere sulle trasformazioni del paesaggio che avvengono senza sosta.
Lasciati sorprendere, approfitta per fare delle foto “brutte” che non avresti mai fatto! - Se c’è qualcuno vicino a una edicola, magari incuriosito dal tuo stazionare lì davanti, non esitare a scambiare due parole per presentare il progetto
- Anche se l’area che stai fotografando non è bella o bucolica, cogli l’occasione per guardare il territorio con uno sguardo rinnovato, per riflettere sulle trasformazioni del paesaggio che avvengono senza sosta.
- Spesso le edicole religiose nascondono storie e aneddoti interessanti. Se hai occasione, chiedi nei dintorni se hanno qualche informazione e inviaci i tuoi racconti!
Prima di inviarle al Museo, se riesci, ti chiediamo di salvare le immagini nel giusto formato e nominarle correttamente. Si tratta di una procedura semplice che facilita notevolmente il lavoro.
1 – I file dovranno essere in formato jpg e avere una dimensione di 2000×3000 pixel
2 – Il nome di file sarà COGNOME_COMUNE_NUMERO PROGRESSIVO, a cui aggiungere un codice _S (quando la fotografia è rivolta verso l’edicola) o _P (quando è l’immagine del paesaggio).
- Il cognome è il cognome di chi realizza la fotografia
- Il comune è quello in cui si trova l’edicola
- Il numero progressivo serve nel caso la stessa persona fotografi più edicole all’interno dello stesso comune, quindi li rinominerà 1, 2, 3, etc.
- Presso ogni edicola santo verranno realizzate due fotografie, che avranno lo stesso nome del file tranne la diversa lettera finale _S o _P
Ad esempio: BRAMBILLA_MILANO_1_P e BRAMBILLA_MILANO_1_S oppure TAGLIABUE_ISEO_3_P, TAGLIABUE_ISEO_3_S
Altrimenti, se non riesci o non trovi qualcuno che ti possa aiutare, mandaci le fotografie così come le scarichi dal tuo smartphone.
Per risalire alle coordinate del luogo in cui ti trovi basta avere installate nel telefono applicazioni di mappe o l’app preinstallata Bussola, presente sia per Android che per iOS (iPhone, iPod, iPad). In alternativa puoi scaricare altre app gratuite disponibili su Play Store per Android e App Store per iOS.
Android e iOS
Google Maps
- Apri l’app
- Tocca e tieni premuta un’area senza etichetta direttamente sulla mappa fino a che non compare un indicatore rosso
- Tocca per qualche secondo il segnaposto rosso e vedrai comparire latitudine e longitudine nella barra di ricerca in alto
Bussola
- Apri l’app
- Troverai i dati nella parte inferiore dello schermo
iOS / Mappe
- Apri l’app
- Tocca la freccia blu in alto a destra
- Trascina verso l’alto sullo schermo il riquadro che appare nella parte bassa dello schermo e vedrai comparire le coordinate GPS
Per visualizzare le coordinate GPS di un luogo che non sia la tua posizione:
- tocca e tieni premuto un punto sullo schermo per aggiungere un marker nella posizione desiderata
- trascina verso l’alto sul pannello delle informazioni e vedrai latitudine e longitudine del luogo.
A questo punto le immagini sono pronte, le puoi caricare.
1 – ti chiediamo di registrarti con la tua mail e accettare le liberatorie
2 – compila i campi, alcuni sono obbligatori altri sono facoltativi. troverai anche uno spazio per inserire eventuali storie legate al santo
3 – ti chiederemo di dare a ogni edicola (e quindi a ogni coppia di foto che inserisci) un nome di fantasia, che aiuti te e i lettori a identificarla (ad esempio PICCOLA EDICOLA IN VIA RICCARDI, oppure SAN MARCO INCONTRATO DOPO UNA LUNGA CAMMINATA, oppure AFFRESCO COLORATO)
4 – indica la posizione: puoi inserire le coordinate GPS, oppure l’indirizzo (comune, via e numero civico) o semplicemente muoverti sulla mappa e cliccare la posizione esatta
5 – carica le fotografie