Ho trovato diverse edicole religiose lungo il cammino. Devo sceglierne una o posso fare le foto di tutte?
Non limitarti ad una sola, fai pure le foto di tutte le edicole che incontri.
Nell’affresco dell’edicola sono raffigurati diversi santi. Devo fare tante foto quanti sono i santi raffigurati?
No, è sufficiente una foto “corale” scattata dal centro della scena.
L’edicola votiva è una sorta di polittico, composta da diverse nicchie, ognuna con il suo santo. Devo fare uno scatto per ogni nicchia?
Se le nicchie sono disposte su uno stesso lato non serve, ne basta una centrale. Se però i santi si trovano affacciati su diversi lati dell’edicola, allora sì, fai pure una foto per ogni santo, visto che vedono paesaggi sostanzialmente diversi.
Il santo della nicchia ha lo sguardo rivolto al cielo. Devo inquadrare verso l’alto quando faccio la foto?
No, la foto va sempre scattata “dritta”. La fotocamera va posizionata in corrispondenza degli occhi, ma in asse con la nicchia.
Nell’edicola religiosa è presente una grata che protegge la nicchia. Devo fare la foto dietro la grata? Come faccio?
No, non occorre, falla pure davanti alla grata. Immagina il santo “vivo”, che si avvicina alla grata e guarda fra gli spazi.
La nicchia non si trova ad altezza uomo, bensì più in alto, o comunque in una posizione poco agevole. Come faccio a scattare la foto?
Puoi provare con un selfie-stick se usi lo smartphone; o se usi la macchina fotografica e hai con te un cavalletto, puoi usare quello e impostare l’autoscatto.
La nicchia religiosa ha di fronte a sé un muro e quando inquadro si vede solo quello. Faccio lo stesso la foto?
Sì, sebbene possa sembrare visivamente insignificante e poco interessante, quel muro è ciò che vede il santo dalla sua posizione.
Davanti all’edicola sta sostando un camion, che occupa gran parte della visuale. Faccio la foto o aspetto che si sposti?
Aspetta che il camion riparta prima di scattare. Siamo alla ricerca delle viste più “normali”, ciò che il santo vede per la maggior parte del tempo, non delle cose momentanee che accadono incidentalmente davanti a lui.
Ci sono diverse statue e nicchie sulla chiesa del mio paese: devo fare le foto anche di quelle?
No, la presenza di effigi religiose presso le chiese è in qualche modo evidente e scontata. Ci interessano gli sguardi presi dalle piccole costruzioni, dai “presìdi” periferici, dagli “avanposti”.
La nicchia religiosa è vecchia, un rudere. Non si vede nemmeno più il santo raffigurato. Faccio lo stesso la foto?
Sì, anche se la nicchia ai nostri occhi sembra disabitata, lì è stato raffigurato un santo e da allora continua a guardare.
Nell’edicola religiosa è presente la martire Santa Lucia, nella tradizionale posizione in cui tiene i suoi occhi in mano. Devo fare la foto all’altezza del suo viso o a quella degli occhi?
Falla pure all’altezza del suo viso, immagina la Santa viva.
C’è un’edicola religiosa nel giardino di una casa. Come faccio?
Prova a suonare il campanello e spiega il progetto. Magari chi ci abita appartiene alla stessa famiglia che l’ha costruita. Chissà: forse saranno contenti di raccontarti qualcosa sull’edicola e fieri di averla protagonista di un’iniziativa artistica.
In casa di mia nonna c’è un altarino con la Madonna. Faccio la foto?
No, non siamo alla ricerca di figure religiose presenti negli spazi chiusi. Vogliamo scoprire i santi presenti nel territorio, negli spazi aperti.
Come faccio a sapere la posizione GPS in cui mi trovo?
A questa pagina trovi le informazioni per scoprire la tua posizione GPS con lo smartphone: tracieloeterra.mufoco.org/gps
Una volta che ho fatto la foto, posso metterla sui miei social?
Sì, se vuoi puoi farlo, ma ricordati di inserire il tag #tracieloeterra.
Devo pagare qualcosa per partecipare?
No, la partecipazione è gratuita. Non si paga e non si riceve denaro.
Posso fare le foto in bianco e nero?
Le foto vanno fatte a colori, senza ricorrere a filtri o effetti. In questo modo tutte le foto che ci arriveranno saranno omogenee.
Ho qualche difficoltà nel caricamento delle immagini, mi potete aiutare?
Sì, contattaci all’indirizzo tracieloeterra.mufoco@gmail.com. Ti seguiremo passo passo nella procedura di inserimento.
Abito in Valtellina, ma durante un viaggio di lavoro mi sono imbattuto in un’edicola in provincia di Cremona. Posso fare lo stesso la foto, anche se non è della mia zona?
Sì, non ci sono vincoli legati all’area di residenza. Tutti possono scattare le foto all’interno dell’intera Lombardia.
Guidando ho visto una splendida edicola, ma ero di fretta e non mi è stato possibile scattare le foto. Posso segnalarla a qualcuno della zona?
Sì, una volta registrati, troverete a vostra disposizione una bacheca dove inserire questo tipo di segnalazioni.